A partire dal 10 gennaio 2020 M|N Psicologia terrà 5 incontri di formazione sul tema “Comunicazione efficace in sanità” presso la Casa di Cura Villa Bianca di Trento. Gli incontri sono rivolti a tutto il personale sanitario della struttura.
I professionisti sanitari lavorano in ambienti complessi sia per quanto riguarda gli aspetti clinici e organizzativi sia per quelli umani e relazionali. All’interno di tale contesto l’importanza di sapersi porre nei confronti di colleghi e pazienti e di comunicare in modo efficace è stata a lungo sottovalutata e ritenuta un elemento secondario rispetto alla dimensione clinica e a quella organizzativa. Tuttavia, ad oggi è chiaro come tali aspetti non siano affatto marginali, ma abbiano un peso rilevante e ricadute importanti in termini di qualità del servizio.
Basti pensare che spesso il paziente si ritiene insoddisfatto del trattamento medico ricevuto non tanto per le competenze tecniche dell’operatore sanitario quanto per la cattiva comunicazione utilizzata nei suoi confronti, che incide inevitabilmente sulla loro relazione. Secondo il Rapporto Pit Salute del Tribunale per i diritti del malato – Cittadinanzattiva (2019) circa l’81% della segnalazioni fatte hanno come oggetto la RELAZIONE con il professionista sanitario.
Nel rapporto medico-paziente gli aspetti relazionali tendono infatti ad essere sacrificati per dare maggiore spazio a quelli clinici e tecnici della professione, dimenticando che la relazione è il primo strumento di cura.
Un paziente che si fida del proprio medico aderisce più facilmente al trattamento sanitario proposto e, di conseguenza, il trattamento stesso ha maggiore efficacia.
La comunicazione efficace è poi fondamentale in quelle situazioni in cui vi siano diagnosi di patologie gravi o quando l’operatore si trova a gestire criticità o “eventi sentinella”, definiti come eventi avversi che possono comportare morte o grave danno al paziente: un’errata comunicazione può determinare il fallimento del piano terapeutico e avere conseguenze gravi per la struttura sanitaria stessa. Una comunicazione efficace permette non solo di prevenire eventi avversi, ma anche di gestirli in modo adeguato e di informare i pazienti e i loro familiari, accogliendone le reazioni emotive.
L’obiettivo degli incontri è quindi di fornire alcuni concetti principali in merito alla buona comunicazione in ambito sanitario e sviluppare strategie efficaci volte sia al miglioramento dei rapporti operatore-paziente e tra colleghi, sia alla prevenzione e gestione degli eventi sentinella.